Il poema, composto tra il 1988 e il 2000, comprende novanta storie del corpo di donna. Sono il risultato di interviste a persone normali, di tutte le età e condizioni, sul rapporto con la sessualità. Cominciai quasi per caso negli anni Novanta a raccogliere confidenze sulla vita intima femminile per scrivere singole poesie. Con un passa parola mi arrivarono richieste di donne che volevano liberare la propria interiorità, raccontandola con la promessa di rimanere anonime: narrazioni di sofferenza e di gioia, di molestie, di violenze e sottovalutazioni subite, di affermazioni di dignità, di desideri, di fantasie, di avventure. Pensai allora di farne un lavoro ampio.
Nell’arco di dodici anni ho ascoltato circa centoventi racconti e ne ho visto il potenziale narrativo. Di qui lo sviluppo del poema sulla sessualità femminile in tutta la sua sconosciuta ricchezza e profondità. La trascrizione poetica ha filtrato l’immediatezza della testimonianza come flusso della coscienza, senza alterarne l’autenticità e potenziandola grazie al ritmo metrico. I versi mantengono la descrizione dei particolari, senza omissioni, perché necessaria per comprendere lo stato d’animo della persona.
Caro Bruni, ho letto finalmente l’editio minor del suo poema erotico. Trovo che, rispetto alle prime versioni che conoscevo, questo rapido e incalzante metro breve (ora il più narrativo novenario, ora il senario) infondano gioiosamente al procedere narrativo una certa levità: obbligatoria del resto, dato il tema, che rischia perennemente di cadere (ma non cade) così com’è sul discrimine, in pericolo, che era quello di precipitare sul fondo di un realismo troppo crudo. Complimenti per la sfida, che mi pare riuscita.
Gian Luigi Beccaria Torino 19 febbraio 1997
Leggi Recensioni: Ilaria Restifo su Il Popolo; Rassegna stampa Letture 2002 -2003- 2011;
All’apertura del poema ho ammonito il lettore perché rispetti lo svelamento della nudità interiore della donna.
Accogli lettore avvertenza
Mi svelo ma in animo nuda
degli occhi tuoi ciechi di maschio
reprimi quel lampo rapace
che muove dal sesso la febbre
per rendere feconda la specie
quel gesto d’amore è crudele
se ignora che dentro il mio ventre
le gole di donna sono canto
contemplale e dona rispetto
Come leggerlo o ascoltarlo
Mi svelo… (8600 versi) è articolato in novanta racconti di novanta versi novenari, divisi per tema in nove capitoli: I) lo specchio – II) la svolta – III) l’ingresso dell’altro – IV) la calamita –V) il turbamento –VI) la cicatrice – VII) il dominio – VIII) i brividi – IX) la pienezza.
Si può accedere al poema da punti diversi, dall’inizio o dalle singole storie a caso. Si può leggerlo e si può ascoltarlo nelle interpretazioni di grandi attrici. La storia emblematica è Il catino (n.11) nelle interpretazioni di Giuliana Lojodice, Ileana Ghione, Maria Rosaria Omaggio, Gisella Sofio, Diana De Toni, Marta Scelli, Roberta Marcucci.
I video di Misvelo… pubblicati su Youtube Canale Antonio Bruni
Letture-concerto: la pubblicazione in scena
vedi pagina
L’opera, pensata per un libro, è stata invece pubblicata in scena. Venticinque letture dal 2002 al 2017 in teatri, locali, televisioni, piazze
Il regista Idalberto Fei ha avuto l’idea e ha realizzato la prima lettura teatrale:
Tempio di Dioniso Roma 2002 in quattro serate con ventisette attrici. elenco sotto
Casa delle donne Roma 2003 Erica Blanc
Arena del Mare Minori 2003 Maria Rosaria Omaggio
Teatro de’ Servi Roma 2003 maratona di sei ore con trentadue interpreti elenco sotto
Ti dirò Roma 2005 Carmela Ricci
Gold tv 2008 quattro trasmissioni
Caffè Freud 2010 Roma Marta Scelli due concerti
Domus Talenti 2011 Roma concerto Barbara Bouchet, Giuliana Lojodice, Loredana Martinez, Maria Rosaria Omaggio, Anna Teresa Rossini, Marta Scelli, Silvia Siravo, Pamela Villoresi.
UnoMattina 2011 Maria Rosaria Omaggio
Teatro Belli 2017 Roma quattro concerti con dieci interpreti elenco sotto
Sono cinquantadue le interpreti di Mi svelo… dal 2002 al 2017: Diana Anselmo, Aide Aste, Angiola Baggi, Daniela Barra, Stefania Barca, Francesca Benedetti, Erica Blanc, Francesca Bianco, Maria Grazia Bon, Cristina Bozzi, Barbara Bouchet, Martine Brochard, Annabella Calabrese, Anna Casalino, Sandra Collodel, Diana Detoni, Vittoria Febbi, Susanna Forgione, Rossella Gardini, Francesca Gatto, Ileana Ghione, Giuliana Lojodice, Laura Lattuada, Antonella Lualdi, Susanna Marcomeni, Fioretta Mari, Loredana Martinez, Miranda Martino, Valentina Martino Ghiglia, Roberta Marcucci, Mita Medici, Anna Melato, Magda Mercatali, Ludovica Modugno, Mascia Musi, Francesca Muzio, Maria Rosaria Omaggio, Leda Palma, Elena Pandolfi, Annalisa Picconi, Angiolina Quinterno, Carmela Ricci, Anna Teresa Rossini, Monica Samassa, Marta Scelli, Silvia Siravo, Caterina Sylos Labini, Gisella Sofio, Caterina Vertova, Pamela Villoresi, Carolina Zaccarini, Patrizia Zappa Mulas.
I video delle interpretazioni