mostra di enrico bravo presentata da antonio bruni

scarica il catalogo pdf a sx

guarda il video della mostra su youtube: https://youtu.be/eovlgcurgro

sabato 18 settembre 2021 alle ore 17,30  nel salone nobile della storica villa morosini cappello a cartigliano, si inaugura la personale di scultura  ceramica e pittura del maestro enrico bravo “armonie senza direzione”. antonio bruni presenta la mostra insieme al sindaco di cartigliano on. germano racchella. l`esposizione accosta lavori recenti ad altri  storici e generi diversi: sculture ceramiche a tutto tondo, tavole di smalto, acrilici e olio. la mostra proseguirà fino a sabato 2 ottobre, orari: sabato 25 e 2 ottobre ore 17,30-22; domenica 19 e 26 ore 9-12,30 e 17,30-20, martedì 21 e 28 e giovedì 23 e 30 ore 17,30-22. è necessario il green pass per l’accesso alla mostra. ingresso gratuito.

le forme dell`anima

enrico bravo lavora a tempo pieno nel suo laboratorio di cartigliano e continua, a ottantasei anni, con entusiasmo ed energia,

a rappresentare le forme di cui la sua anima è ricca. non ha la disillusione dell’anziano, non soffre la pigrizia della senescenza.

l’eros, essenza della vita, è la scintilla che accende la sua genialità per rappresentare, in forme arditamente simboliche, la creatura femminile. la morbida profondità, il curvilineo profumo, i volti dell’interiorità emergono da tutte le tipologie: ceramiche a tutto tondo, tavole a parete, figure lineari, pitture.

la donna è protagonista ma non è vista nella sola carnalità, che, pure trasfigurata, è sempre potentemente presente.

bravo la espone nella complessità della sua dimensione, nelle meditazioni solitarie, nella forza , nella sofferenza della condizione, nella gioia prorompente della vitalità.l’anima emerge dalle volute avvolgenti delle forme.

enrico si interroga  sulla spiritualità. il mistero della presenza divina, rivelato attraverso la parola, la passione e la resurrezione, è indagato soprattutto nelle tavole di smalto, che narrano dolcezze, asperità, contrasti, speranze, figure, astrazioni e rilievi. leggere queste tavole di smalto è un impegno intenso.

l’esposizione di cartigliano non è un’antologica, non è la conclusione di un percorso, ma accosta lavori recenti con altri precedenti e generi diversi. la mostra guarda al futuro, serve a immaginare ciò che enrico bravo vuole ancora donarci.

altre notizie   enrico_bravo_scultore  – il_crocifisso di enrico bravo –

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *