el267_pubblicati_pensieri_e_meditazioni

elettrolettera 267 del 24 luglio: pubblicati i pensieri e le meditazioni di autore

logo

elettrolettera
una poesia e inviti culturali

24 luglio 2019 n°267 anno xv

 

elaborata da wedot.net

pubblicati i pensieri di autori nell`abbraccio di colonnata

ventitré autori (scrittori, artisti, storici dell`arte, architetti, poeti, politici), hanno espresso un pensiero per roma meditando nell`abbraccio di colonnata:
sabrina alfonsi, ansoino andreassi, carla barozzi, leopoldo bon, nicola bruni, paolo bruni, emanuela capozzi, valentina grippo, giuseppe elio ligotti, leandro lucchetti, valeria malerba, anna manna, giuseppe marchetti tricamo, ivana monti, roberto morassut, corrado morgia, irma immacolata palazzo, marina pizzi, sandro ranellucci, franco roselli, vitaliano tiberia, rosanna vaudetti, angelo zito.

i pensieri sono pubblicati sul sito:http://www.antoniobruni.it/view.aspx?id=735

`

quattrocento persone sono state protagoniste di una breve meditazionee hanno fatto una pausa di silenzio nell`abbraccio dicolonnata.molti hanno lasciato un messaggio sul libro dei visitatori; qualcuno si è anche commosso. la manifestazione, nella galleria alberto sordi dal 17 al 24 maggio 2019, ha avuto per tema:meditazione urbana.
il diario dei visitatori è sul sito:

http://www.antoniobruni.it/view.aspx?id=734

colonnatas`ispira al colonnato di bernini, simbolo dell`abbraccio universale della chiesa all`umanità. la scultura si presenta anch`essa come un abbraccio, un invito alla riflessione nel calore avvolgente del legno. l`istallazione è aperta ai libri e alla pluralità del sapere, esprime una valenza mistica senza presentare segni confessionali. c`è solo una piccola cupola, simbolo di rapporto tra terra e cielo, accettato e valorizzato da molte civiltà e religioni.
http://www.antoniobruni.it/items.aspx?cat=colonnata

l`abbraccio di colonnata

allarga lo sguardo in promessa
sicura nel suo orizzonte
fondata su storia profonda
è casa di scienza e d`idee

raccoglie pareri distanti
attende che il tempo avvicini
frementi discordie ideali
rivali poteri e contrasti
li fa scolorire in progresso

conserva nei libri l`essenza
tramanda sofferte ricerche
registra l`umano cammino

è ampio il suo abbraccio che avvolge
non placa il fuoco interiore
ma invita alla meditazione
ispira all`anima il volo.
antoniobruni

 

 

colonnata,culminante in una struttura cupolare, dal valore di sintesi spaziale, architettonica, etica, fa balenare una dimensione meditativa sull`essere all`interno della città. un nuovo abbraccio senza tempo si distende sereno in roma.
vitaliano tiberia

questa installazione rammenta la fatica del nostro divenire che s`incastra pezzo dopo pezzo, segmento dopo segmento. il percorso è forse uno sguardo onirico verso quella città ideale voluta fortemente ma mai compiuta.
marina pizzi

… l`opera ti fa vedere oltre, sia pensando di essere all`interno della struttura, sia pensando di stare all`esterno. nel secondo caso ti fa vedere oltre e quindi all`interno e ulteriormente oltre (di nuovo fuori).
leopoldo bon

…conviene che stia qui, buona a godermi almeno la vista della cupola che sublima il vuoto e sfida il cielo…
irma immacolata palazzo

il legno che antonio ha utilizzato costituisce la materia idonea per eccellenza a ricreare atmosfere che inducono alla meditazione sui temi fondamentali dell`esistenza e della storia.
ansoino andreassi

 

 

“il calore del legno, elaborato con la grazia dell`ispirazione per invitare
a una riflessione profonda.”
rosanna vaudetti
madrina e presentatrice dell`inaugurazione

 

le mie emozioni rumorose si placano planando divertite. seguo le mie fantasie che attraversano la cupola per salire verso l`alto, lascio che mi avvolga il suono rigenerante del silenzio.
franco roselli

 

 

l`ho subito vista come un`astronave che fluttua nel silenzio del buio siderale:
nella cupola risplende la luce di dio, negli scaffali stanno le nazioni che popolano la terra, con il patrimonio delle origini, degli avi, della cultura e tradizioni, insomma la storia.

leandro lucchetti

sono stanca di pensare, ricerco un po` di pace, cammino tra la gente della mia città, ed è qui che mi ritrovo, davanti a colonnata, che non chiede ma solo invita a lasciare un semplice pensiero…
emanuela capozzi

elogio della cultura e dell`ascolto…
corrado morgia

 

io mi tuffo nell`immaginario della romanità e del romanismo e vado in cerca di un abbraccio, come quelli che roma rilasciava una volta. lo trovo qui, accogliente e rassicurante, davanti a “colonnata”, contemporaneamente simbolo di laicità e di spiritualità.
giuseppe marchetti tricamo

 

finestre aperte a sensazioni aeree, i pensieri entrano ed escono, come il vento tra i rami di ciliegio che ora,
levigati ed assemblati, si ergono sapienti ed allineati…
valeria malerba

il procedimento di bruni coincide con uno “straniamento ” che passa per lo spiazzamento dello spettatore,per la modifica della durata dei tempi di percezione, per l` enigma della modalità percettiva, per l`accrescimento del livello d`impronta semantica. sandro ranellucci

vedo l`abbraccio inclusivo che la chiesa di roma, attraverso il colonnato della basilica di san pietro, offre a tutti i membri della famiglia umana, dell`urbe e dell`orbe, di ogni etnia, cultura e fede religiosa, riconoscendo in ciascuno di essi

la dignità di figlio di dio.
nicola bruni

 

i pensieri per roma sono stati interpretati da loredana martinez, ornella cerro, antonio marziantonio, carmela ricci, marta scelli

nella galleria alberto sordi, per l`esposizione di colonnata e il secondo festival d`idee pensieroxroma maggio 2019.

…e spingi il legno della conoscenza oltre le colonne del pregiudizio, che l`unica esigenza è l`accoglienza…
paolo bruni

…di questo armonioso raccontare la maestosa attesa del silenzio nei boschi del legno ruvido di tempeste e fatiche…
anna manna

…le colonne ballerine: vedi solo `na fila si te metti ar centro, ma si te sposti un po` sorteno l`artre, fai un passo a sinistra e vanno a manca e si te giri a destra vanno a dritta…
angelo zito
colonnata per me ha avuto un effetto calamita: sono entrata dentro e mi sono sentita a mio agio, come in un abbraccio, una meditazione dentro quella struttura armonica, simbolica, affascinante.
carla barozzi

colonnata è la seconda della serie dedicata a roma. la prima scultura colossea (http://www.antoniobruni.it/view.aspx?id=685)

era stata esposta nella galleria sordi per l`edizione del festival 2017, poi nella galleria 28 piazza di pietra (2018) e nella casa dell`architettura (2019). seguiranno scalinata e panthean.

la mostra di colonnata è stata curata da
roberto dottorini, scultore e docente,

e da giovanna tarasco, architetto,
allestita con gli studenti del
liceo artistico via di ripetta.

“un pensiero per roma è un festival d`idee che propone l`abbellimento urbano, la valorizzazione degli artisti e degli spazi per la cultura e raccoglie proposte, pensieri, atti spirituali e artistici in omaggio a roma.”http://www.pensieroxroma.it fb pensieroxroma

per segnalare gli eventi inviare un comunicato in word (non pdf) e una foto

info@antoniobruni.it

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *