Dopo ventiquattro mesi di silenzio (aprile 68-aprile 70), rinasce l’Augustus. 2 quaderni, 40 pagine totali.  Sottotitolo alla testata: AUGUSTUS, rivista degli studenti del liceo augusto. Responsabile di legge resta Nicola Bruni. Prezzo lire 100- Confermata la stamperia Ambrosiana via Fortifiocca.
Due quaderni, 40 pagine in totale.

Non compare un direttore ma un elenco di redattori e collaboratori: Angelo Masetti, Fausto Carotenuto, Franca Pisanu, Antonello Ialongo, Altero Frigerio, Mariella Di Falco, Sergio Gallo, Beatrice Lombardo, Roberto Di Primio, Giovanni Diotallevi, Claudio Aiello, Laura M.Teodori.

Torna la presenza femminile. Nell’editoriale del n.1 appare una linea di espressione.
L’esperienza di Angelo Masetti


N.1 – XVI- aprile 1970 – pagine 16- articoli 11- Copertina: Dopo 2 anni finalmente rinasce il nostro giornale. La foto è la stessa (volto di attrice) del n.6 anno XI, quasi a voler sottolineare un legame con la tradizione del giornale. Nell’editoriale a pag.3 appare la foto della collezione di copertine degli anni 60.  Inserzioni: Autoscuola Ragusa – Camicia Litus- Stenodattilo Spellucci – Concorso Esso i giovani e la scienza 1970-

Editoriale non firmato: (…) siamo quello sparuto gruppo che ha deciso di unirsi per dare un volto a una scuola che da parecchio non ne aveva uno ma assomigliava piuttosto a un camaleonte indeciso. (…) Abbiamo intenzione di unire una scuola indubbiamente divisa, di dare uno sfogo civile alle istanze esposte tante volte disordinatamente e inorganicamente e avere così una maggiore forza e responsabilità.”

Droga mera illusione di Fausto Carotenuto, Zibaldone, Gli studenti e la strumentalizzazione partitica- I partiti condizionano il nostro comportamento. Fabrizio de Andrè di Antonello Ialongo. De alumnis libertati anhelantibus  (in latino) ripreso da un vecchio numero dell’Augustus. Inchiesta Opinioni sulla famiglia  Cinema si cinema no di M. Franca Pisano La Nova vita di Dante di Franco Cupo ripreso da un vecchio numero dell’Augustus

Gita a san Felice Circeo per domenica 19 aprile.

N.2- anno XVI- maggio 1970 – pagine 24 – articoli 12 – Copertina: La formazione dell’Augusto in campo al Flaminio (foto) – Nell’interno Selezione del premio Augusto. Inserzioni: Stenodattilo Spellucci -Autoscuola Ragusa

Cambiamenti nella redazione: Claudio Aiello, Laura Barbieri, Francesco Bergamini, Fausto Carotenuto, Walter Cocilovo, Roberto della Casa, Giovanni Diotallevi, Roberto Di Primio, Sergio Gallo, Angelo Masetti. Relazioni pubbliche: Angelo Masetti, Fausto Carotenuto. Non c’è un direttore ufficiale.

Apertura: Lettera di Gianni con risposta anonima. Gianni si congratula per la rinascita, chiede articoli con prese di posizione più nette e di ampliare le pagine sportive sul liceo. Lamenta un prezzo eccessivo di 100 lire.  La risposta accetta i suggerimenti e afferma che “Un comitato di vigilanza” censura gli articoli se troppo di parte.

Italia-Usa basket di A.M. Noi e la musica di Fausto Carotenuto. Ieri l’Indocina di oggi. L’Augusto nel Torneo Roma Junior Club di Giovanni Diotallevi. Che cos’è il MEC. Qui parla l’Europa di Angelo Masetti. Selezione dal premio Augusto poesie di Anna Totaro vincitrice del secondo premio. La discriminazione razziale: un’opinione di Laura Barbieri. La politica in Italia di Francesco Bergamini.

(Visited 21 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.