1959 – 1960 AUGUSTUS anno VI

1959-1960 AUGUSTUS anno VI – quaderni 5 – totale pagine 88- una copia lire 40 -abbonamento sostenitore lire 500.

La protesta per i nuovi programmi, molto pesanti, dell’esame di maturità, introdotti dal ministro Medici che entreranno in vigore dal 1962. Il nuovo edificio del liceo. Dibattito sull’obbligo della cravatta.  La cultura contemporanea sacrificata nei programmi. Costituita l’Associazione Ex Augustei (ndr. Non si trovano tracce della sua attività. Sarà rifondata nel 1987 per iniziativa di Ferdinando Stirati). Lo spettacolo di Carnevale con Gigi Proietti. Si conclude il triennio di Nicola Bruni e di gran parte del suo gruppo.

Redazione: Nicola Bruni, direttore per il terzo anno consecutivo, redattore capo Franco Coppola, capo cronista Filippo Aulenta, amministratore Luigi Dionisi (nessuna ragazza in questo organigramma). Redattori: Lidia Tarantini, Ferdinando Stirati, Luigi Rizi, Gerardo Milani, Roberto Chiodi, Lulli di Villaba, Vittorio Venturi, Giovanni Musumeci, Renato Lotti, Franco Cupo, Natale Figura, Marina Pierani, Luciano Pascucci, Giuseppe Gigli.  

Le testimonianze di Nicola Bruni (1960), Filippo Aulenta 1961 Luigi Dionisi 1961,

N.1, novembre 1959 – pagine 16- articoli 18 – inserzioni: Il Pincio, Libreria Gela. Cineforum Studentesco.

La protesta ha avuto i suoi effetti (i programmi della maturità) di Nicola Bruni, citazione da Pio XII.

L’Augusto ha cambiato casa -il nuovo edificio di Franco Coppola.  Inaugurazione a scoppio ritardato di Filippo Aulenta.  Mancano gli attaccapanni, classi chiuse a chiave per burla, calo dei voti in condotta. Il ritardo nella costruzione della nuova palestra di Luigi Dionisi.

Gli studenti e la cravatta di Ferdinando Stirati.  Scola nova di Roberto Chiodi. Saluto al prof. Pesce di Franco Coppola. Professori nuovi e uscenti. Intervista a Indro Montanelli di Vittorio Venturi e Gerardo Milani. Le vacanze di Lulli di Villalba. I genitori questi antenati di Mas. Premio Libreria Gela. Intrattenimento.

N.2, dicembre 1959– pagine 16 -articoli 14- inserzioni Il Pincio -Libreria Gela.

Copertina: foto di un ponte moderno.  Il decoro della scuola (dibattito sulla cravatta) di L.R. 

Ciao ’59! di Franco Coppola. Le vacanze si faranno a scuola di Lidia Tarantini.  Candore natalizio poesia di Giovanni Musumeci. Quadretto natalizio di Vittorio Venturi. Fatti nostri, annunci dello spettacolo di Carnevale, la conferenza della SIOI, Il cineforum al Planetario di Renato Lotti. La cooperazione internazionale di Nicola Bruni.   In tram di Gerardo Milani. Chi legge e legge bene in Italia? Di Ferdinando Stirati.  Poesia Alla professoressa di matematica di R.C.  Felis domestica di Franco Coppola.  Schola nova mos antiquus (in latino di Aloysius). Contro la tubercolosi (negli anni 50 c’era ancora! ndr) di Vittorio Venturi. Sport di Luigi Dionisi. Umorismo e passatempo.

n.3, gennaio 1960 – pagine 16 -articoli 13 – inserzioni Il Pincio – Libreria Gela.

Copertina; quadro: L’uomo nel canneto di Domenico Purificato. Sacrificata nella scuola la cultura contemporanea di Nicola Bruni. Letteraturicidio premeditato (umoristico di Franco Cupo). Poesie

Sogno irreale di Giovanni Musumeci, Er cappello di Rochi. Proposta di un cineforum augusteo e annuncio dello spettacolo di Carnevale al Brancaccio. Inchiesta: Quali giornali leggono gli studenti di Franco Coppola. Astemi dove siete? di Natale Figura. Invito alla quadriennale. Augustaria (in latino di Aloysius). Il segarolo di Franck. Basket e tiro al piattello di Luigi Dionisi. Umorismo e passatempo. 

n.4-5, febbraio marzo 1960 – doppio 24 pagine – articoli 22 -inserzioni: Il Pincio – Libreria Gela.

Il prezzo sale a lire 50; nuovo amministratore Natale Figura. Copertina: foto attrice.  Addio prof. Morandi!  Costituita l’Associazione Ex Augustei di Natale Figura ((ndr. Non si trovano tracce della sua attività. Sarà rifondata nel 1987 per iniziativa di Ferdinando Stirati).
Ritorno a scuola poesia di Mario Benotti ex-alunno del Corso C.  Pater Augustus (i nostri orfanelli) Per chi suona la campanella? Di Aloysius. La mattina dello studente di Franco Coppola. Cronaca di Lydia Tarantini dello spettacolo di Carnevale al Brancaccio (biglietto 250 lire), regia di Luigi Rizi, organizzato da Nicola Bruni e Natale Figura: cantanti Gigi Proietti, Lisanna, Cecilia Finocchiaro, Roberto Cortese, i complessi Romans e Arrabbiati, imitatore Mike Giammino, attori di prosa Franco Paloscia, Lionella Leoni, Laura Conti, Lino Minei, Giorgio Cazzella, Mariano Grillo, Luciano Lombardini. Presentatori Vittorio Venturi e Luciana Rovis.   Rassegna della stampa studentesca. Il CISS ha fatto una radiografia dell’Augustus. L’Adelchi di Gassman di Luciano Pascucci. Che cos’è l’ORUR (il parlamento degli universitari romani) di Valerio Rossi. La matematica non è un’opinione? di Marina Pierani. Non è retorica la celebrazione del Risorgimento di Nicola Bruni. Rivoluzione in famiglia di Natale Figura. Cartoline del pubblico. L’uomo e l’arte di Franco Paloscia. De recreazione (in latino di Franco Bucalo). Fatti nostri. Il secchione di Franco Coppola. Piccoli annunci latino-greco- economici di Franco Cupo. Intimo pensiero poesia di Giovanni Musumeci. Ferdinando Stirati vince il Premio Libreria Gela per la sezione letteraria; pubblicato il suo saggio “La letteratura e la sua funzione civile, morale, artistica. Vittorio Venturi e Tullio Catalano per la sezione artistica. Sport di Luigi Dionisi. Vignette.

n.6, maggio 1960 – pagine 16 il prezzo torna a 40 lire- articoli 19 – inserzioni: Libreria Gela.

Copertina: attrice con arco e freccia. Sta per scoccare l’ora delle vacanze e degli esami. Terza liceo saluta di Nicola Bruni. Il premio Rotary a Nicola Bruni, Aldo Fulconi e Ferdinando Stirati. Dove andremo a finire di Franco Paloscia. Manifestazione contro gli eccidi razziali. La scelta della facoltà. Fatti nostri. Il V congresso della stampa studentesca cronaca di Franco Coppola. Storiella greca di Francos Paloschides. Gli impressionisti di Luciano Pascucci. Consigli di moda maschile di Baby. Poesia di Cesare Chirra. Un maledetto scherzo racconto di Franco Cupo. Sport di Luigi Dionisi. Intrattenimento.  

(Visited 63 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *