1957- 1958 AUGUSTUS anno IV

“Continuiamo una tradizione (…) per il quarto anno consecutivo le pubblicazioni del giornale del Liceo Augusto” Nell’anno scolastico 1957-58, Augustus (Organo degli studenti del Liceo Augusto) esce con 3 quaderni, un totale di 44 pagine, formato16x23 (foglio 70×100) stampato in inchiostro azzurro dalla tipografia Ferretti con la prudente dizione “numero unico in attesa di autorizzazione”. Una copia 30 lire (n.1), 40 lire (n.2-3). Il Liceo è nel vecchio edificio di via Tuscolana 208.

La testimonianza di Nicola Bruni

N.1 – 19 dicembre 1957 -dodici pagine – nove articoli. Inserzioni: Circolo Studentesco Cinematografico che annuncia un Cineforum al Capranichetta, aperto dal film “Un giorno nella vita” con la presenza del regista Blasetti.

 “Il liceo non deve rappresentare, per noi studenti, un luogo di coazione bensì uno strumento di liberazione intellettuale e fisica” afferma nell’editoriale del primo numero anno IV il neo-direttore Nicola Bruni.

Mario Monti denuncia la, poi annosa, questione della collocazione di due sezioni femminili nella succursale di via Bobbio, in un istituto religioso e le difficoltà dei banchi di classe. Il saluto del prof. Baratta che lascia la scuola e il ricordo della prof.Clarke. L’intervista a Moravia di Ettore Bianchi. Lo sport d’istituto di Rodolfo Pinzello. La malavita nel cinema di Valerio Rossi. Perché ci piace ballare di una prudentemente anonima Stefy. Anna Frank di Erasmo Lionetti.

n.2 – 20 gennaio 1958 – sedici pagine – 12 articoli – una copia lire 40. Inserzioni di autopromozione: prepariamo una commedia di Oscar Wilde – abbonamenti e una gita al Terminillo per il 26 gennaio.

La scuola nella Costituzione di Nicola Bruni- Il Carnevale di Stefy – L’ora di educazione fisica di Manuela Gattucci – La nova vita di Dante parafrasi parodia di Franco Cupo (i suoi articoli umoristici saranno poi replicati per anni sul giornale). I teddy boys di Luigi Simoncelli – Cruciverba e intrattenimento- Il Jazz di Ettore Bianchi – Il poeta persiano Khayyam di Valerio Rossi – Moravia e la disubbidienza di Bruno Landi, futuro Presidente della Regione Lazio.

N.3 – marzo 58 – sedici pagine – tredici articoli – una copia lire 40 – Inserzioni: Goal sport -Concorso di fotografia –

Copertina: foto di L’importanza di essere onesto di Wilde, rappresentata dagli studenti dell’Augusto regia di Valerio Rossi il 28 febbraio ultimo giorno di Carnevale, ma non è specificato il Teatro (probabilmente l’Orione o la Natività).

Lettera aperta: il giornale solo con le vendite non riesce ad autofinanziarsi; ha cercato di organizzare gite per autofinanziarsi ma ha trovato la concorrenza di altri gruppi; è stata revocata anche la concessione di un’aula per le riunioni per la protesta di un professore… La redazione chiede solidarietà e aiuto.
Lo spettacolo dell’Augusto – Il torneo Augustus di basket di Bruno Minguzzi — Inchiesta sulla riforma della scuola di Nicola Bruni – Incontro di calcio in classe di Franco Cupo – Cruciverba – Film L’arpa birmana di Salvatore Maccarone – Gioventù bruciata di Erasmo Lionetti – Chopin e Beethoven di Valerio Silvani – La giornata europea della scuola di Gerardo Milani -Arte di Ettore Bianchi – Oscar Wild di Valerio Rossi –

La redazione: Nicola Bruni direttore – Ettore Bianchi, Carla Cipollini, Antonio Dionesalvi, A.Grasso, Erasmi Lionetti, Salvatore Maccarone, Stefania Mattetti, Bruno Minguzzi, Mario Monti, Rodolfo Pinzello, Valerio Rossi, R.Scravaglieri, Luigi Limoncelli, G.Verna. Articoli di Bruno Landi (futuro presidente della Regione Lazio) Franco Cupo, Valerio Silvani, Gerardo Milani, Manuela Gattucci

(Visited 78 times, 1 visits today)

1 Comments

  1. Valerio Silvani 2022-12-12 at 21:53

    Custodisco anche io qualche numero del giornale, dove ho scritto qualche articolo.
    Quindi grazie per il ricordo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *