COLONNATA nella Galleria Alberto Sordi Festival UN PENSIERO PER ROMA
inaugurazione venerdì 17 maggio ore 19 - ingresso libero
scarica la cartella pdf a sx- galleria di foto
“Colonnata”, scultura libreria di Antonio Bruni, è esposta dal 17 al 24 maggio 2019 nella Galleria Alberto Sordi al centro di Roma, come simbolo del Festival d’idee “Un Pensiero Per Roma”. Il pubblico è invitato a una breve meditazione nell’abbraccio di Colonnata, ispirata alla piazza del Bernini, e che simboleggia l’invito universale del sapere. Le colonne della conoscenza, autonome e diseguali ma connesse, costituiscono i pilastri della civiltà. Quest’opera, unica, è la seconda di una serie ispirata ai simboli di Roma. Colossea è stata la prima, esposta nelle gallerie Alberto Sordi (2017) Di Pietra (2018) e Casa dell’Architettura (2019), sempre a Roma. Seguiranno Scalinata e Panthean.
La scultura è composta di sessantadue elementi di ciliegio massello, indipendenti, smontabili e di misure differenti. I profili sono tracciati a mano; le giunture a incastro di spine. La lucidatura trasparente mantiene il colore naturale. L’istallazione occupa uno spazio di 610x500 cm. L’altezza massima è di cm.322.
Curatori della mostra, patrocinata dalla Regione Lazio e dal Municipio Roma 1 Centro, sono Roberto Dottorini e Giovanna Tarasco, allestita con gli studenti del Liceo Artistico Di Ripetta. Intorno a Colonnata si svolgono gli incontri del Festival, presentati da Rosanna Vaudetti, con libere espressioni di meditazione urbana di autori, artisti, interpreti e del pubblico. Nella prima edizione del 2017, attorno alla scultura libreria Colossea, decine di partecipanti avevano discusso di come animare le piazze di Roma contemporanea, con opere d’arte e pedane per gli artisti.
Antonio Bruni realizza lavori in masselli pregiati (noce, ulivo, olmo, ciliegio) ripensando la visione tradizionale del mobile. L’opera si sviluppa dalla bellezza intrinseca della materia, è costruita in asimmetrie modulari, senza tradire l’uso e a fruibilità dell’oggetto. Il mobile è progettato adattabile alla variabilità dei luoghi, degli spazi e delle necessità.
Autore di programmi televisivi, già dirigente RAI, Bruni ha pubblicato poesie quotidiane di attualità (UnoMattina e IL POPOLO) e poemi in teatro con sessanta interpreti. Lavora con il maestro ebanista Leonardo Ciccarelli, per il taglio e l’esecuzione del legno, nel laboratorio di Monsoreto di Dinami in Calabria.
[email protected]