Non ho trovato pubblicazioni degli anni XVII (1970-71) e XVIII (1971-1972) ma Beatrice Centonze nel numero 1-XX afferma che in quegli anni furono pubblicati due numeri unici. Spero che qualcuno ne sia in possesso per poter completare la collezione.

La pubblicazione riprende a novembre 1972. La testata AUGUSTUS non ha sottotitolo, ma nel riquadro in seconda pagina è scritto: Organo degli studenti del Liceo Augusto.Responsabile di legge è Nicola Bruni.  Una copia lire 100. Tipografia Assisi- via Assisi, via Tuscolana 225- Roma.

Due quaderni, 56 pagine in totale.

Si parla di un contributo finanziario della Cassa scolastica per la pubblicazione del giornale. L’Augustus ringrazia i quotidiani Il Tempo e il Messaggero che hanno cortesemente offerto alla rivista i clichèt, ovvero le matrici in zinco delle immagini.

Non compare un Direttore ma un Comitato di redazione composto da Manrico Iorio, Raimondo Guarino, Romolo Reboa.

Collaboratori: Antonello La Forgia, Beatrice Biondi, Paola Biondi, Angela Loreti, Laura Petrillo, Giulio Degni, M. Beatrice Centonze, Antonio Rosace, Stefania Nottola, Serena Petrillo, Alberto Masetti, Giuseppe Spinelli, Patrizia Battisti, Elisabetta Pinto.

L’esperienza di Romolo Reboa (1974)

Dal n.2 si aggiungono Marco Petroni, Walter Benigni, Domenico Agresti, M. Paola Brienza, Daniele Cernilli, Domenico Meliddo, Rossella Aloisi.

n.1 – XIX – novembre 1972 – pagine 24 – articoli 16  – copertina Il razzo Saturno che fra alcuni mesi metterà in orbita lo Skylab (foto). Inserzioni: Motonautica Basili – Motta confezioni donna- Stenodattilo Spellucci – Autoscuola Ragusa – Libreria Gela- Goal sport – Luciana Procoli ceramiche- Mister Fred’s gastronomia –

Nell’editoriale Romolo Reboa scrive: “La nostra rivista, dopo la nota interruzione delle pubblicazioni avvenuta negli anni scorsi, non ha ritrovato la passata floridezza…” invita gli augustei a collaborare con articoli, con contributi organizzativi, acquisto delle copie e a trovare inserzioni pubblicitarie. “Servono risorse per limitare al minimo indispensabile il contributo finanziario del sig.Preside…”  In un riquadro i redattori ringraziano il Preside e il Corpo insegnante.

Ho assistito a un’assemblea di Giulio Degni – Rammarico per aver assistito allo scontro fisico tra due fazioni.Sensazionale intervista ad Augusto non firmato.Stravinsky contro Schoenberg  di Raimondo Guarino. Desideri o sogni? Non firmato.  Otto desideri circa professori, libri di testo, programmi e per finire che la Succursale sia trasferita nell’edificio attiguo occupato dalla scuola elementare.

Moto: mostro o sirena? Di Manrico Iorio. Henry Moore a Firenze di Raimondo Guarino. Ferrari: eclissi o tramonto? di Antonello La Forgia. Qui Roma: Foro romano di Laura Petrillo, Serena Petrillo, Stefania Nottola. Skylab il futuro dell’uomo nello spazio di Romolo Reboa

Un amico che difficilmente tradisce, il cane di Manrico Iorio.Poesia Er sogno vincitore di Rossella Aloisi.La città eterna sta morendo? Il bazar di Fiumicino di Antonello La Forgia. L’angolo della moda di Angela Loreti. Cruciverba – Torneo di calcio. Origini del baseball di R.R.

n.2- XIX- marzo 1973 – pagine 32 – articoli 22- Copertina: Devastazione ambientale delle centrali termoelettriche (foto). Nell’interno Ampi servizi sul Torneo di calcio per sezioni.

Inserzioni: Istituto Lux -Musica Giacobone- pizzeria Ciarla – Garage Barbera- Casa mia giocattoli- Camicia Litus – Motonautica Basili- D’Ambrogio moda- Cernilli mobili – autoscuola Ragusa – Stenodattilo Spellucci – uova ottica foto- Goal sport – Luciana Procoli ceramiche- Fiamma Jamato palestra.

Isolamento e disagio della succursale: ringraziamento per l’interessamento del giornale. Di Rita Coriddi. L’università un problema spinoso di Romolo Reboa. La pesante situazione creatasi nella nostra scuola di Domenico Meliddo. Gli scontri fisici tra fazioni.

 Il ponte questo sconosciuto di Antonio Rosace. La droga avvelena la società di Michele Fasolo. Il rally di Montecarlo di Benito Mussi. Negli Stati Uniti è scoppiata la Jesus revolution  di Pietro Lambertucci. Tutti al cinemazoografo di Walter Benigni. Poesie di Manrico e di Rossella Aloisi

Senescenza di Proust di Raimondo Guarino. Dal mezzogiorno miseria dopo l’alluvione di Marco Petronio. La …libertà calcistica di Romolo Reboa. Claudio Baglioni di Domenico Meliddo.

Devastazione ambientale delle centrali termo- elettriche di Domenico Agresti. Una cronaca di alta mafia: il Padrino di Walter Benigni. Scusa: quanto hai in tasca? La paghetta   Di M.Beatrice Centonze e M.Paola Brienza. Spasskij – Fischer la sfida del secolo di Roberto Degni

Torneo di calcio Augustus -quattro pagine.

(Visited 94 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *