1961-1962 AUGUSTUS anno VIII

1961 -1962 AUGUSTUS anno VIII – 3 quaderni – totale pagine 64 –  una copia lire 50 -abbonamento sostenitore lire 500.

Maturato Franco Coppola, gli succede un comitato di redazione eletto dall’assemblea: Federico Bucci, Giorgio Cazzella, Milly Curatola, Rino Giuliani, Piero Pinnola. Dal n.2 diviene direttore Giorgio Cazzella, poi autore di programmi tv e giornalista del TG1 Rai. La redazione non è omogenea, eletta dall’assemblea, risente del clima di divisione politica.

Redazione; Giorgio Cazzella direttore, Federico Bucci, Giorgio Cazzella, Milly Curatola, Rino Giuliani, Piero Pinnola, Donatella Pacieri. Collaboratori e poi redattori Raffaele D’Agata, Antonio Bruni, Giorgio Ceri, Mario Quacquarelli, Renato Macro, Luciano Spellucci, Reno Fortunato, F. Aurora Campanella, Giovanni Bucalo, Luigi Corvelli, Giuseppe Greco, Federico De Angelis, Maurizio Marinelli.

L’esperienza di Giorgio Cazzella

N.1, dicembre 1961- pagine 20 – articoli 20 –   inserzioni Libreria Gela, Stenodattilo Spellucci, Libreria Augusto.
Copertina: fontana romana. Saluto alla vecchia guardia: Coppola, Figura, Venturi, Aulenta. Saluto al Preside Luzi, pensionato dopo sedici anni di dirigenza dell’istituto. Saluto al successore Guerrino Pacitti.   Liolà di Federico Bucci (futuro presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma). Due poesie di Giuseppe Silvestroni.  Era lunedì 13: l’assemblea studentesca per il rinnovo delle cariche del giornale, di Antonio Bruni. Sangue italiano in Africa, l’eccidio di Kindu. Pagine di storia: il terrore di G.Bucci.  Questi siamo noi di Piero Pinnola.  Pane e Fidenco di Raffaele D’Agata. De scholastica jungla (in latino di Antonio tribunus romanus). Punti di vista sull’Augusto (umoristico).  Il sorriso racconto e poesia di Rino Giuliani. Il jazz e i giovani di Milly Curatola. Fatti nostri: le tende della succursale, il mercatino dei libri usati, le immondizie di via Adria.  Lotteria scolastica. Lettere in redazione a cura di Giorgio Cazzella: il problema della palestra, mendicanti e scene di miseria, l’eccidio di Kindu.  L’Augusto in versi danteschi di Piero Pinnola.

n.2, dicembre 1961 – pagine 24 – articoli 17 e servizio fotografico – inserzioni Libreria Gela, Autoscuola Latina, Stenodattilo Spellucci, Libreria Augusto.
Nuovo direttore Giorgio Cazzella. Copertina: rappresentanza degli studenti con bandiera all’inaugurazione dell’anno scolastico, Il primo da sx con gli occhiali è Giorgio Cazzella. La ragazza è Mariuccia Bruni, maturata con la media del 9, pagella d’oro.  Servizio fotografico sulla cerimonia al Brancaccio con lo scambio di consegne tra Luzi e Pacitti. Cronaca dell’inaugurazione di Antonio Bruni. Congratulazioni all’Augustus dal quotidiano Momento Sera. Passo avanti dell’Europa di Rino Giuliani.
Lettere al direttore: domande al preside: spettacolo di Carnevale non si fa? Le visite ai musei. Aula per gli ex alunni, il giornale, la lotteria, l’arredo della succursale, l’aula di Scienze.

Radioestesia di Giorgio Ceri. Via Margutta di Mario Quacquarelli. Poesia di Renato Macro. I nostri figliocci di Giorgio Cazzella. Lotti e lotterie di Luciano Spellucci.  Fatti nostri; il cortile della palestra, le riproduzioni di quadri, vandalismo sulle piante, gli avvolgibili. Medio Evo vilipeso di Reno Fortunato. Un problema il lavoro dei giovani: le posizioni di Aurora Campanella e Rino Giuliani. La compagna di classe: come la vediamo di Giovanni Bucalo e come ci vede di Gianna De Virgiliis. Teatro di Federico Bucci. Accattone di Renato Macro. Poesie: Ritratto d’autore di Pietro Russo, Millenovecento sessantadue di Rino Giuliani, Una ventata di Sergio Giacobbe, San Giovanni a Porta Latina di Antonio Bruni. Sport di Giorgio Alfano.

L’inaugurazione al Brancaccio

Consegne dei Presidi da Luzi a Pacitti

n.3, aprile 1962 – pagine 20 – articoli 16 – inserzioni Libreria Gela, Stenodattilo Spellucci, Libreria Augusto.  Capo redattore: Raffaele D’Agata.

Copertina: Manifestazione europea.  Galleria dei poeti del nostro istituto: Pietro Russo. Due manifestazioni al Brancaccio: l’inaugurazione di Tiberius Giovanni Bucalo e martedì grasso di Antonio Bruni.   Gioventù alla sbarra (di una studentessa che non ha firmato). Roma Caput mundi (in latino di Luigi Corvelli). Ritratto di un poeta dell’Augusto di Giuseppe Greco. Gli europei sulla strada dell’unità inchiesta non firmata.  Che fai pastore d’aria, Quasimodo di Federico De Angelis

Lo Judo di Maurizio Marinelli, Corsa campestre di Renato Macro. I giovani e la società di Raffaele D’Agata. Cinema: 7 parallelo di Antonio Bruni, I nuovo angeli di Renato Macro.

(Visited 29 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.