1960 -1961 AUGUSTUS anno VII

1960 -1961 AUGUSTUS anno VII – 6 quaderni  – totale pagine 100 – una copia lire 40 -abbonamento sostenitore lire 500.

Terminata l’esperienza triennale di Nicola Bruni, il giornale è ora emanato dall’assemblea dei rappresentanti di classe di cui è eletto presidente Natale Figura. Nuovo direttore è Franco Coppola che si è distinto come redattore e cronista nei due anni precedenti. Coppola sarà poi giornalista professionista al quotidiano IL TEMPO, insieme a un altro redattore, Roberto Chiodi e sarà intervistato da Augustus nel numero 2 dell’anno XX dicembre 1973.  Continua la linea consolidata. I redattori si danno un maggiore taglio giornalistico. Consolidato il vezzo di firmare gli articoli con pseudonimo o con nome e cognome scritti al contrario. Il tempo libero degli studenti. Donne in pantaloni: off limits.  Storia dell’Augustus. La funzione del liceo classico.

Redazione: Presidente Natale Figura, Direttore Franco Coppola, redattori Filippo Aulenta, Laura Conti, Luigi Dionisi, Mary Grieco, Giovanni Musumeci, Delia M. Papa, Luciana Rovis, Vittorio Venturi, Giovanni Bucalo, Giorgio Cazzella, Ennio Di Giulio, Rino Giuliani, Massimo Laurenti, Gabriella Bartolini, Enzo Bertoldi, Gaetano Callipo, Raffele D’Agata, Lello de Luca, Giuseppe Fiaccavento, Piero Pinnola, Giuseppe Scifoni, Giuseppe Gigli, Franco Paloscia, Lydia Tarantini, Leonardo Galli, Roberto Chiodi, Antonio Bruni, Mauro Antimi, Pietro Russo, Luigi Colusso.

Le testimonianze di Filippo Aulenta 1961 Luigi Dionisi 1961, Roberto Chiodi

n.1, novembre 1960 – pagine 16- articoli 14 – inserzioni: Libreria Gela, Sartoria Motta, Pizzicheria Rusticanella.

Copertina: gruppo di fotografi. L’Augustus riapre i battenti: ricomincia la caccia alle notizie…”

Saluto a Nicola Bruni – Linea editoriale di Franco Coppola. Il tempo libero degli studenti, inchiesta di Laura Conti e Luciana Rovis. Grazie Prof. Severini. De mercato librario di Tiberius.  I grilloni di Giorgio Cazzella.  Debutto nel giornalismo di Guglielmo Guaita, direttore di Il Travaso. Intervista a Gianni Granzotto di Filippo Aulenta e Vittorio Venturi. Immensità di tenebre, poesia di Giovanni Musumeci. Solidarietà agli studenti ungheresi. Saluto al prof. Scioscioli. Sport di Luigi Dionisi e di Delia M. Papa. Burineide (umoristico). Napoleone a Austerlitz di Ennio Di Giulio. E ministri che vengono (sul calendario scolastico). Premio Libreria Gela. Umorismo. Sanzione disciplinare del Preside.

n.2, dicembre 1960 – pagine 20 prezzo invariato lire 40- articoli 25- inserzioni Libreria Gela, Sartoria Motta.

Copertina: film Alberto Sordi.   Lettera aperta al Vicesottosegretarioaggiunto del Ministero della Pubblica Istruzione. Nuove proposte (sulla scuola) di Franco Coppola. La scelta della facoltà inchiesta di Laura Conti e Luciana Rovis. Una gioventù olimpica. È accaduto all’Augusto: sezioni spostate di piano, vandalismo sull’auto di un professore, i lavori in palestra. Per una comprensione dell’Europa: comincia la collaborazione con il giornale del prof. Mario Bastianetto, fervente europeista. Schola postelectoralis (in latino di Tiberius).  La nostra rivoluzione di Gabriella Bartolini. Intervista alla campionessa sportiva Paola Paternoster di Piero Pinnola. Donne in pantaloni: off limits di Delia M.Papa. Visita a Valle Giulia. La lotta greco-romana di Claudio Scifoni.

Un’ora tremenda di Giorgio Cazzella.  Una collana per il liceo (umoristico). L’ombra racconto di Rino Giuliani. Imprevisti poesie di Giovanni Musumeci. Ricordo dello studente Antonio Giannangeli. I dialoghi dei ministri e sport di Luigi Dionisi. Intrattenimento e lettere.

n.3, gennaio 1961 – pagine 16 – articoli 18 – inserzioni Libreria Gela, Sartoria Motta, Stenodattilo Spellucci.
Copertina; foto Abbe Lane (ardita per l’epoca! Ndr) e sette richiami ad articoli. Editoriale sull’apartiticità. Spettacolo di Carnevale -annuncio. Ignis ardens. Lettera aperta a Sergio Pugliese, direttore della Rai. Censuriamo la censura di Franco Paloscia. Dies Pagellae ( in latino di Tiberius alias Giovanni Bucalo). Cinque domande a Natale Figura presidente e Cos’è? (il Comitato studentesco) di Giorgio Cazzella. Il lavoro tra i giovani di Natale Figura. Giornata Europea della scuola. Il congresso della stampa studentesca di Franco Coppola. Momento di Lydia Tarantini. Mare perfido poesia di Sergio Giacobbe. Litterae non dant panem di Vittorio Venturi.  Carnivori o vegetariani chi camperà cent’anni? Di Delia M. Papa. Discolandia. Sport di Luigi Dionisi. Piccolissima pubblicità.

n.4, febbraio 1961 – pagine 16 – articoli 15 – inserzioni Libreria Gela, Sartoria Motta, Stenodattilo Spellucci.

Copertina: Mappamondo. Stampa studentesca e scuola di Gaetano Callipo. Colline poesia di Gianni Tasselli. L’eclissi totale di sole. Il sor Capanna di Leonardo Galli. Poesia Carnevale di Roberto Chiodi. A che punto siamo con l’Europa di Raffaele d’Agata. Studentesse questa non la leggete di Giovanni Tiberius Bucalo. La storia dell’Augustus di Franco Coppola.  
Cronaca dello spettacolo di Carnevale di Gabry Bartolini: regia di Natale Figura, con la partecipazione del Margherita di Savoia, presentatore Michele Giammino, complessi Delfini, Beatniks, The Freemen Trio. Cantanti: Roberto Cortese, Paola Vivanti, Nuccia La Civita, Piero Pinnola, Sandro Rinaldi, Silio Rossi, U mberto Caruso, Vittorio Venturi. L’Augustival, Disquisizione sulla poesia, L’eroe, Aspettando Godot.      

Storia di Roma riveduta (in latino di Giovanni Musumeci). Musica dolce musica di Antonio Bruni. Tutti a piazza Venezia (la manifestazione) di Luciana Rovis.       

n.5, marzo 1961 – pagine 16 – articoli 16 – inserzioni Libreria Gela, Stenodattilo Spellucci, Libreria Augusto.

Copertina: foto ragazzi su bidoni. A fine trimestre è di prammatica l’equilibrismo tra gli studenti.

Esce l’Augustus. I nostri problemi di Franco Coppola. È veramente classico il nostro liceo? di Raffaele D’Agata. Poesie: La musica di Gaetano Callipo, Ombre di Pietro Russo, Distrazione di Roberto Chiodi.

Premio Libreria Gela (di Gabriella Bartolini) a Gianfranco Santoleri per il romanzo breve epistolare “Leucemia”.  17 marzo cento anni (l’Unità d’Italia) di Franco Coppola. Grembiuli in piazza di Filippo Aulenta. Solitudine di Giovanni Musumeci.  È accaduto all’Augusto: i lavori in palestra, il compito di Fisica. Siamo tutti poeti di Antonio Bruni. Il vostroscopo di Tiberius Giovanni Bucalo. Naddeo vince la campestre di Luigi Dionisi.

n.6, aprile 1961 – pagine 16 – articoli 17 – inserzioni Libreria Gela, Stenodattilo Spellucci, Libreria Augusto. Redattore capo Raffaele D’Agata.

Copertina: attore comico in tv.  Dal Colosseo all’Augusto di Vittorio Venturi. Tempo di addii. Le lingue una necessità di Raffaele D’Agata. Conoscete George Gershwin? Di Gabriella Bartolini. Un altro anno se ne va di Antonio Bruni. Impariamo a parlare di Giorgio Cazzella. Fratelli d’Italia di Gaetano Callipo. Quando fioriscono i ciliegi di Mauro Antimi. Spolverando i vecchi giornali di Filippo Aulenta. Tempo di precetto di Giovanni Bucalo. Poesie Tiepor di gioia di Giovanni Musumeci e il Giuda di Pietro Russo.  Ben Hur elefantiasi e cinema di Pietro Russo. A proposito della riforma del liceo di Luigi Colusso. Sport di Luigi Dionisi.

(Visited 74 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *