1958-1959 AUGUSTUS anno V

1958- 1959 AUGUSTUS anno V – 6 quaderni – totale pagine 104 – una copia lire 40

La discussione sulla scuola come istituzione, la sua missione, la sua funzionalità diventa caratterizzante del giornale: uno spirito critico ma costruttivo. Nasce un Comitato di istituto che supporta il giornale. Attesa per il nuovo edificio tra via Gela e via Adria. Nasce il premio libreria Gela – Fermento per le attività attorno al giornale: lo spettacolo di Carnevale, le feste da ballo, le gite.  I rapporti tra Ginnasio e Liceo, la Succursale, la Segreteria scolastica.

Redazione: Nicola Bruni direttore, Ferdinando Stirati, Filippo Aulenta, Carla Cipollini, Salvatore Maccarone, Stefania Mattetti, Alfredo Messina, Gerardo Milani, Marica Salvitti, Vittorio Venturi, Aurelio Sessa, Roberto Santi, Franco Cupo, Valerio Silvani, Carlo Aurisicchio, Franco Coppola, Elvira D’Aloia, Loriana Franchini, Carlo Carletti, Luigi Dionisi, Luigi Rizi, Anna Paggi, Marina Pierani.

Le testimonianze di Nicola Bruni (1960), Filippo Aulenta 1961 Luigi Dionisi 1961,

N.1 – dicembre 1958 -16 pagine – 13 articoli – Inserzioni gita Terminillo – Festa da ballo – Compagnoni dischi – Sanit autonoleggi.

 Copertina a due colori -Premio Artistico Letterario Libreria Gela- novità dell’anno scolastico di Aurelio Sessa- Augusto sport di Roberto Santi -Scuola italiana di Nicola Bruni – La Metrica (umoristico) di Franco Cupo – Il nuovo papa Giovanni XXIII di Valerio Silvani – Il dottor Zivago (n.f) – Il Satyagraha (n.f.) – E tutto finì alle 7 (n.f.) – Dischi di Carla Cipollini – divagazioni

n.2 – gennaio 1959 – 16 pagine – 14 articoli – Inserzioni Sanit autonoleggi – Goal sport – Libreria Gela – Copertina: disegno Carnevale a Roma

Annuncio del Carnevale studentesco, martedì grasso 10 febbraio con “l’ugola d’oro dell’Augusto al secolo Gigi Proietti”, il quintetto jazz Viscounts diretto da Alfredo Messina, Vittorio Condò presentatore, regia d Valerio Rossi.    Vita di istituto – Compito di greco di Franco Coppola – Quanto guadagnano e quanto spendono gli studenti di Salvatore Maccarone e Aurelio Sessa – Elvis Presley a Roma- Stampa studentesca – Revisione della cultura di Franco Cupo – L’insegnamento della religione di Nicola Bruni – Modigliani nel libro di Fusero di Marica – Gli accattoni di Valerio Silvani – Racconto di Cof- Intrattenimento.

n.3 – febbraio 1959 – 16 pagine – articoli 16 –     Inserzioni Sanit autonoleggi – il Pincio -Libreria Gela – Elegomma –

 Copertina: foto terrazza del Pincio

Spettacolo dell’Augusto al Teatro della Natività: trionfo con bis di Gigi Proietti che ha cantato, recitato nella farsa e ballato in duetto stile lago dei cigni con Massimo Massucci. Farsa scritta e diretta da Valerio Tucci con sette interpreti tra cui Proietti. Cantanti Riccardo Paloscia, Arturo Trovini, Baby Moon, Mario Tocci e Franco Perlini, Garden Boys, Quintetto Jazz Viscounts, Alfredo Messina.

Una biblioteca per gli studenti di Filippo Aulenta – Fatti nostri – Appello per il Rugby -Torneo 1959 di basket –Domenica: festa o doppia giornata lavorativa? Di Franco Coppola – La scuola che orienta di Carlo Aurisicchio – Genesi della matematica di Valerio Silvani – Difendiamo questa nostra gioventù di Nicola Bruni- Casa sull’altopiano libro di Caldwell – Come vorrei fosse il liceo di Carlo Carletti – Giornata europea della scuola -Il misterioso uomo in blu – Tertia acca Res Publica Nova (in latino) n.f. – Definizioni scolastiche.

n.4 – marzo 1959 – 16 pagine – articoli 18 – inserzioni: Il Pincio -Libreria Gela- Sanit autonoleggi

Copertina: foto Selinunte -Dedicato in buona parte ai professori.

Pasqua di Ferdinando Stirati – Lettera semiseria ai professori di Valerio Silvani – la biblioteca – Il CISS: radiografia dell’Augustus -manifestazioni per l’Alto Adige – senso dell’amor di patria di Nicola Bruni- Fatti nostri – Il professore del Machiavelli di Anna Paggi – Definizioni augustee di Franco Cupo – I diritti delle donne di Filippo Aulenta e Marica – La gita a Tarquinia – Puntiamo il cannocchiale sul professore elettronico di Mary Grieco- L’inferno visti da noi di Franco Coppola-

De radiofonicis atque televisivis programmis – Basket – Corsa campestre – Piccola pubblicità studentesca.

n.5 aprile 1959 – 20 pagine- 21 articoli – inserzioni Libreria Gela, Sanit autonoleggi.

Copertina disegno caricaturale- Il ginnasio protesta di Marina Pierani – La fabbrica delle opinioni di Nicola Bruni – La voce dall’ esilio – La festa della Matricola – La scuola è un organismo decrepito di Valerio Silvani – Natale di Roma di Anna Paggi – La segreteria di Filippo Aulenta – A voi il ginnasio- Fatti nostri – Il latino alla sbarra inchiesta di Vittorio Venturi, interviste ai professori e interventi di Ferdinando Stirati e Nicola Bruni. Lettera del novello Cicerone. Lo spirito e le materie di Gerardo Milani, Chimica di Franco Coppola, Matematica di Lulli di Villalba – Umorismo -Basket e atletica leggera.

n.6 maggio- giugno 1959– 20 pagine- Inserzioni Libreria Gela.

Copertina: Dedicato alla fine dell’anno scolastico- Conclusione di Nicola Bruni- Congresso della Stampa Studentesca Cattolica – Cronaca di un anno di Franco Coppola -Maturity di Elvira D’Aloia- Sommossa a Augustopolis di Marina Pierani – Diario di esami del candidato degli spasimi Augusto di Franco Cupo – Turismo e spiriti di iniziativa di F.A. – Noi siamo le colonne, i protagonisti dell’Augustus di Vittorio Venturi e Franco Coppola – Cristoforo Colombo di Lulli di Villalba – Aria d’estate di Marica – Saltate queste righe –   I giovani e il mondo della cultura e dell’arte di Gianfranco Santoleri, vincitore del premio letterario Libreria Gela – Campionato di pallacanestro – Liliana Carosi campionessa del getto del peso, di Luigi Dionisi- Umorismo.

(Visited 84 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *